EVENTI ESTATE 2024

vicicitta-sanvito-lo-capo-2024

Vivicittà - 14 aprile 2024

Descrizione

Ritorna a San Vito Lo Capo la 40esima edizione di Vivicittà, la corsa per i diritti organizzata dall’Uisp, che si terrà domenica 14 aprile in decine di città, dal Nord al Sud Italia. La “corsa più grande del mondo”, come venne definita dai giornali sin dalla prima edizione del 1984.
Si parte tutti insieme, il via viene dato in diretta da Radio 1 Rai. Quest’anno per la prima volta non si svolgerà la solita corsa competitiva ma una camminata ludico-motoria al fine di garantire una maggiore partecipazione. Il percorso si snoderà nei caratteristici vicoli storici del paese..

A chi è rivolto

adulti e bambini

Costo

Gratuito

Luogo

San Vito Lo Capo

Piazza Santuario, 6, 91010 San Vito Lo Capo TP, Italia

A Tutto Sport - Dal 24 aprile al 28 aprile 2024

Descrizione

Sarà ancora una volta San Vito Lo Capo la location che ospiterà la manifestazione sportiva dilettantistica “A tutto sport – I giovani e i giochi all’aperto” organizzata dall’associazione “Kubo Eventi” e con il patrocinio Comune di San Vito Lo Capo. Le finalità non cambiano: la promozione degli sport giovanili minori e la destagionalizzazione del turismo.

San Vito Lo Capo, capitale dello sport dal 24 al 28 aprile 2024

A chi è rivolto

giovani

adulti

sportivi

Costo

Gratuito

Luogo

San Vito Lo Capo

Piazza Santuario, 6, 91010 San Vito Lo Capo TP, Italia

Festival internazionale degli aquiloni - Dal 22 maggio al 26 maggio 2024

Descrizione

Si torna tutti con il naso all’insù a San Vito Lo Capo con il Festival internazionale degli aquiloni, il festival della fantasia, una festa gioiosa e creativa che accende e colora il cielo di San Vito Lo Capo.

Le esibizioni di volo libero, gli emozionanti voli notturni, i laboratori dedicati ai bambini, momenti di degustazione, intrattenimento e spettacol

A chi è rivolto

adulti e bambini

Costo

Gratuito

Luogo

Festa del Santo Patrono San Vito Martire - Dal 13 giugno al 15 giugno 2024

Descrizione

Il 15 giugno si svolge la festa del santo patrono San Vito Martire. I festeggiamenti iniziano nel pomeriggio con l’antico gioco dell’antenna a mare, che vede i partecipanti alla gara percorrere una trave di legno lunga 10 metri sospesa sul mare e resa scivolosa da uno strato di sapone, con l’obiettivo di afferrare una bandierina posta all’estremità della trave. Segue lo sbarco dei Santi sulla spiaggia di San Vito Lo Capo, durante il quale su una piccola barca giungono dal mare, al tramonto, tre figuranti che rappresentano a sua volta il piccolo Vito, la nutrice Crescenzia e il maestro Modesto, mentre sulla spiaggia i pescatori aspettano l’arrivo dei santi, per accoglierli. Nel frattempo dentro il santuario la statua di San Vito viene rivestita dagli ex voto dei fedeli; quindi viene solennemente presentata ai fedeli e portata a spalla dai devoti nella processione finale che farà il giro del paese. I festeggiamenti terminano con uno spettacolo pirotecnico.

A chi è rivolto

Non sono presenti barriere architettoniche

Costo

Gratuito

Punti di contatto

Telefono : 0923 621211

 

Libri, Autori e Bouganville 2024 - 25ª Edizione - Dal 1 luglio al 31 agosto 2024

Descrizione

Ai nastri di partenza la 25^ edizione di “Libri autori e bouganville”, la rassegna letteraria organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo e dalla Pro Loco, curata dallo scrittore e giornalista Giacomo Pilati.
Il calendario degli appuntamente letterari è in fase di definizione e sarà presto pubblicato
Per informazioni Pro loco di San Vito lo Capo Telefono 0923 974300

A chi è rivolto

appassionati di lettura

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Municipio

Via Savoia, 167, 91010 San Vito Lo Capo TP, Italia

Cous Cous Fest 2024 - 27ª edizione - Dal 20 settembre al 29 settembre 2024

Descrizione

Un evento che fa incontrare mondi diversi, mette insieme buon cibo, divertimento e grandi emozioni. Una miscela di ingredienti che trova in un lembo di terra, circondato da due riserve naturali, il suo scenario ideale.
San Vito Lo Capo, il luogo dove il cous cous incontra il mondo, dove si sceglie la pace e si dà il benvenuto alla diversità.

 

Per maggiori informazioni visita il Sito Ufficiale o la Pagina Facebook Ufficiale